Vai al sito del Centro Polispecialistico Pediatrico

Servizi infermieristici - Ambulatorio Generale - Centro Polispecialistico Generale - Pavia

Centro Polispecialistico Generale

Viale Venezia 2/b (Palazzo Storico Einstein)   |   27100 PAVIA
Centralino: 0382.572900 - Fax: 0382.476364   |   E-Mail: info@cooperaonlus.it

Centro Polispecialistico Generale
di CoOpera Onlus

Centro Polispecialistico Generale a Pavia - A vostra disposizione reception, sala d'attesa, personale medico e paramedico specializzato, attrezzature moderne ed efficaci.

MEDICINE COMPLEMENTARI

 La Medicina Integrata è una moderna modalità di cura che integra la Medicina ufficiale con le medicine complementari, ufficialmente riconosciute dall'Ordine dei Medici tramite un Albo che valida la preparazione clinico scientifica di chi le pratica.

Obiettivo della Medicina Integrata è promuovere la salute psico-fisica dell'idividuo attraverso l'attivazione dei sistemi di regolazione dell'organismo, in una visione sistemica e unitaria.

La Persona nella sua interezza(e non la malattia o il sintomo) diventa l'obiettivo del processo di cura: l'individuo viene quindi considerato come entità biologica e psichica, inserita nel proprio contesto socio-ambientale.

L'inquadramento diagnostico viene effettuato attraverso la misurazione di specifici paramentri psicobiologici che consentono di valutare lo stato di salute del paziente: tale analisi è utile anche per una terapia preventiva e antiaging.

Lo Specialista, attraverso la terapia proposta, mira alla modulazione dei sistemi di regolazione dell'individuo responsabili dell'equilibrio tra salute e malattia (Network PNEI: Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).

Il trattamento medico specifico è dunque personalizzato: non si prescinde in alcun modo dalla medicina convenzionale ma ad essa vengono associati in maniera integrata pratiche diagnostiche e terapeutiche mutuate dalle medicine e dalle tecniche complementari.

I pilastri della cura comprendono modifiche dello stile di vita (es. regime alimentare, attività fisica, gestione dello stress), terapie mediche convenzionali e complementari (agopuntura, omeopatia, fitoterapia), integrazione nutrizionale funzionale (probiotici e neutraceutici), tecniche complementari (osteopatia, campi magnetici pulsati ELF e tecniche psicocorporee).

L'individuo viene quindi accompagnato in un processo di cura e ha la possibilità di riattivare quei meccanismi che consentono di migliorare il proprio stato di salute e/o di mantenere il proprio stato di benessere.