Vai al sito del Centro Polispecialistico Pediatrico

Servizi infermieristici - Ambulatorio Generale - Centro Polispecialistico Generale - Pavia

Centro Polispecialistico Generale

Viale Venezia 2/b (Palazzo Storico Einstein)   |   27100 PAVIA
Centralino: 0382.572900 - Fax: 0382.476364   |   E-Mail: info@cooperaonlus.it

Centro Polispecialistico Generale
di CoOpera Onlus

Centro Polispecialistico Generale a Pavia - A vostra disposizione reception, sala d'attesa, personale medico e paramedico specializzato, attrezzature moderne ed efficaci.

Agopuntura

L'Agopuntura è una antica tecnica cinese che utilizza l'inserimento di sottilissimi aghi in specifici punti del corpo a scopo terapeutico: attualmente tale pratica è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità ed utilizzata in ogni parte del Mondo.

La moderna scienza medica riconosce l'efficacia clinica dell'agopuntura e ne riconosce i meccanismi di azione: tramite l'inserimento degli aghi vengono attivati processi bioumorali e neuronali che inducono modificazioni del sistema nervoso, endocrino ed immunitario.

All'agopuntura si possono associare altre tecniche della medicina tradizionale cinese( es. Moxibustione) con effetto sinergico. i risultati clinici del trattamento possono essere somatici (es. patologie osteoarticolari, contratture muscolari, sintomatologie dolorose associate) e psichici (es. disturbi dell'umore, insonnia).

Nelle malattie organiche, anche se le alterazioni irreversibili non subiscono comunque mutamenti, si ottengono effetti sintomatici significativi; nei disturbi funzionali l'agopuntura può ottenere un significativo risultato fino alla guarigione in molti casi.